La posta elettronica certificata (PEC) è un nuovo mezzo di comunicazione veloce e sicuro che sostituisce la raccomandata A/R postale.
Con la posta certificata il mittente viene avvisato dell'avvenuta consegna del proprio messaggio attraverso una ricevuta con validità legale.
|
|
Pecmedia.it è un prodotto
|
|
e
|
|
|
|
Di seguito sono riportati i principali riferimenti normativi sulla posta certificata
- Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68
- E’ il principale riferimento normativo relativo per la PEC e le sue caratteristiche generali.
- Decreto 2 novembre 2005 - Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata
- Contiene le regole principali in merito al funzionamento della PEC e agli obblighi dei gestori
- Allegato tecnico al decreto 2 novembre 2005
- Definisce i dettagli tecnici particolareggiati sul funzionamento della PEC e sulle caratteristiche dei messaggi, delle ricevute e delle buste
Decreto Legislativo 185/2008 convertito con Legge 2/2009
L'articolo 16 del Decreto sancisce che :
- le nuove società sono tenute a dichiarare l'indirizzo PEC all'iscrizione nel registro delle imprese
- i professionisti dovranno dichiarare, entro un anno, l'indirizzo PEC ai rispettivi ordini
- le società già esistenti dovranno dichiarare entro tre anni l'indirizzo PEC al registro delle imprese
- tutte le pubbliche amministrazioni dovranno dichiarare il proprio indirizzo PEC
Le caselle di posta certificata di tutti questi soggetti saranno consultabili gratuitamente da chiunque in forma telematica, presso albi e registri pubblici.
- Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82)
- E’ il principale riferimento per la digitalizzazione degli uffici pubblici e privati
- Definisce molti aspetti della gestione elettronica dei documenti
- In alcune parti del Codice si fa riferimento alle trasmissioni telematiche, in particolare negli articoli 6, 45, 46, 47, 48, 54.
- Tra le altre cose si afferma che la Posta Elettronica Certificata è lo strumento da utilizzare per le comunicazioni elettroniche nel caso in cui servano le ricevute di invio e di consegna (come la raccomandata AR):
- “La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68.”
-
Ulteriori informazioni sulle specifiche e sulla normativa della Posta Elettronica Certificata sono disponibili nel sito del CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione.
|
 |
 |
|
|
|
|